Attualità

Ecco la nuova piazza, plurale e collettiva

Sette anni di processo partecipativo, il progetto, i lavori. E la settimana prossima viene inaugurata e restituita ai cittadini piazza dell'Isolotto

Piazza dell'Isolotto

Sette anni di processo partecipativo, il progetto, i lavori. E finalmente martedì prossimo viene inaugurata e restituita ai cittadini piazza dell'Isolotto. La nuova piazza dell'Isolotto, per meglio dire, plurale e collettiva realizzata proprio come l'hanno immaginata e voluta i suoi fruitori anche attraverso un concorso di idee.

Le funzioni sono riordinate, i percorsi definiscono luoghi e spazi attraverso accostamenti inusuali di materiali diversi, sì, ma compatibili. La chiesa è meglio messa in risalto, il mercato coperto respira d'ordine e ci sono spazi di convivialità come ben spiegato dall'architetto Paolo Pinarelli del Comune di Firenze proprio a noi di QUInewsFirenze.

Nel Maggio scorso la piazza aveva accolto la posa della sua ultima pietra. Dunque si riapre, con una cerimonia ufficiale fissata per martedì 15 Giugno alle 18 anche con la musica dell'Orchestra regionale della Toscana.