Attualità

Morìa di pesci, studia l'Istituto zooprofilattico

Dopo i fatti nella fontana del Bobolino, sono stati affidati gli incarichi che dovranno chiarire le cause della strage di fauna ittica

I pesci morti nella vasca

Publiacqua dovrà analizzare l'acqua, e lo farà attraverso un laboratorio specializzato. L'Istituto zooprofilattico, invece, condurrà le analisi sui pesci morti nella morìa che ha falcidiato la fauna ittica nella fontana del Bobolino.

Le segnalazioni di ieri da parte dei cittadini, oggi sono state seguite dall'intervento di consiglieri comunali che hanno portato il caso anche all'ordine del giorno della seduta odierna. Le carcasse sono state rimosse stamani dagli operatori di Alia. La direzione ambiente del Comune, poi, ha conferito gli incarichi per le analisi che dovranno chiarire le cause del fenomeno.

"Nel corso del sopralluogo di giovedì scorso al Bobolino - chiarisce il Comune di Firenze in una nota - gli operatori del verde comunale non avevano ravvisato incuria o problemi relativi alla vasca dei pesci. Si presume pertanto che le cause siano da riferire ai giorni successivi".