STOP DEGRADO

Giardino degli orrori, c'è una data per i lavori

Cresce l'attesa per la riqualificazione della piccola area verde dopo la brutale aggressione ad una coppia presa a calci, pugni e bottigliate

Scatta il conto alla rovescia per la cantierizzazione del giardino di via Galliano, il progetto della nuova area verde di vicinato era stato approvato lo scorso Luglio.

"I lavori inizieranno ad Ottobre - annuncia il presidente del Comitato Fiorentino, Salvatore Sibilla - ce lo ha confermato l'assessore all'Ambiente al quale abbiamo chiesto di accelerare il più possibile i tempi". 

L'ultima aggressione ai danni di una coppia presa a calci, pugni e bottigliate ha sconvolto il vicinato che si è stretto attorno alla donna e all'uomo rimasti feriti ed ha chiesto una risposta da parte delle forze dell'ordine. Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino aveva incontrato il questore poche ore prima dell'episodio proprio per chiedere di aumentare i controlli.

Durante il 2020 ed il 2021 il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, il Comitato San Jacopino ed il Comitato Fiorentino hanno tempestato di segnalazioni il 112 organizzando anche iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della sicurezza nel piccolo quadrato chiuso tra via Galliano, Via Doni e via Toselli.

A Luglio l'approvazione del progetto da 68mila euro, con 25mila euro di sponsorizzazione da parte di Esselunga Spa, dirimpettaia del giardino.

"L'area sarà recintata" questo il punto chiave del progetto, chiesto a gran voce dai residenti della zona.

Per l'allestimento di panchine, altalene, scivoli, scacchiera e ping pong occorreranno 6 mesi.