Attualità

Covid, nel nuovo sondaggio l'incognita spostamenti

Il Comune di Firenze ha proposto ai cittadini una nuova serie di domande per valutare le necessità e le reazioni alle restrizioni per l'epidemia

Nel nuovo questionario proposto dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, spicca una sorta di focus sugli spostamenti presente tra le domande centrali. Il questionario è anonimo ma chiede di segnalare il sesso, il quartiere di residenza e l'età ed è stato annunciato come una occasione per raccogliere le informazioni necessarie ad intervenire di conseguenza sul territorio.

Il nuovo questionario. Al quesito 8 sui 16 proposti, esattamente a metà, la domanda è "Da quando ci sono le restrizioni, per quale ragione ha necessità di uscire di casa?" ed a seguire "E mediamente quanto spesso ha necessità di uscire, in questi giorni?" e ancora "E in questo periodo, mediamente con quale frequenza, lei o altri suoi familiari fate la spesa?" per finire con "Generalmente dove fa la spesa?". 

L'obiettivo sembra essere quello di stringere il cerchio sulle abitudini dei fiorentini, sul numero degli spostamenti da casa e sulla frequenza nell'effettuare la spesa più o meno nel vicinato. Il pensiero corre al sopralluogo che Nardella ha effettuato nel fine settimana scorso, al termine della quarantena, con una serie di rimproveri rivolti ai fiorentini beccati durante gli spostamenti verso i supermercati.

Al primo questionario hanno partecipato più di 7000 fiorentini esprimendo un alto livello di preoccupazione in merito all'emergenza sanitaria e rispondendo positivamente alle iniziative adottate dal governo nazionale e dal Comune di Firenze.