STOP DEGRADO

Coppia aggredita nel giardino, paura nel vicinato

Erano appena stati dal questore i cittadini di San Jacopino che domenica hanno assistito all'ennesimo episodio di aggressione ai danni di una coppia

Cresce la tensione tra San Jacopino e Novoli a causa dell'ennesimo episodio di violenza che si è verificato nel piccolo giardino di via Galliano ed ha sconvolto il quartiere.

Una coppia è stata aggredita a calci, pugni e bottigliate nella serata di domenica, l'uomo e la donna colpiti mentre passeggiavano nei pressi del giardino di via Galliano sono finiti in ospedale con svariati traumi e ferite.

"Lo avevamo denunciato qualche giorno fa e purtroppo è successo nuovamente e in maniera più violenta" è il grido dei cittadini della zona che attraverso il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino si erano rivolti alla questura di Firenze.

"La scorsa settimana - ricorda Simone portavoce del Comitato - dopo la rissa con bastoni fra gli occupanti del giardino avevamo chiesto a prefetto e questore di essere ricevuti per rappresentare la grave situazione di via Galliano e le situazioni che meritano attenzione. Venerdì pomeriggio abbiamo incontrato il questore della provincia di Firenze Auriemma e il dirigente Nencioni a capo del Commissariato di Rifredi ai quali abbiamo chiesto di intervenire sulla grave situazione di via Galliano".  

Le segnalazioni sulla pericolosità del cortile vengono però da lontano e sono diversi i cittadini che si sono trovati ad assistere agli interventi delle forze dell'ordine.

Nell'ultimo anno le richieste di controllare l'area fino a recintarla sono rimbalzate tra San Jacopino e Palazzo Vecchio fino a deliberare un progetto di riqualificazione che ha raccolto il finanziamento da parte di un soggetto privato, come scrivevamo il 12 Luglio scorso.