Attualità

Tutti i cantieri in apertura, occhio ai divieti

Asfaltature e pavimentazioni da rifare, lavori edili, sottoservizi da rimettere in sesto: ecco la mappa dei lavori che impatteranno sul traffico

La riqualificazione di via Guelfa e la sostituzione di chiusini fognari in piazza Ottaviani, via Palazzuolo, via dei Fossi e via della Spada produrranno chiusure e deviazioni significative (nei link al testo e qui sotto il dettaglio) ma non sono i soli cantieri in avvio la settimana prossima e con impatto sulla circolazione in città. C'è l'allaccio alla rete elettrica in via Faentina, ad esempio, o l'asfaltatura al Passo dell'Erta dove il risanamento stradale prende il via da martedì 15 Marzo portando con sé sino al 18 Marzo la chiusura tra viale Galileo a via Giramonte e un senso unico in via Giramonte da Passo dell’Erta verso piazza dell’Unganelli. E poi ecco gli altri principali interventi.

Via Faentina: inizieranno lunedì 14 Marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione elettrica. Per quanto riguarda i provvedimenti in orario notturno per tre notti consecutive in orario 22-5,30 sarà chiuso il tratto tra via Togliatti a via Pimentel. Chiusa anche via Togliatti tra via Salviati e via Faentina. Invece martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 Marzo dalle 6 alle 18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 258.

Via Petrolini-via dei Niccoli: inizieranno lunedì 14 Marzo alcuni lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica. In via dei Niccoli saranno in vigore restringimenti di carreggiata nel tratto via Petrolini-numero civico 24. A seguire la chiusura di via Petrolini e successivamente i divieti di sosta in via Lungo l’Affrico. L’intervento si concluderà il 21 Marzo.

Via delle Pandette-largo Frezza-piazza Ugo di Toscana: per il posizionamento di una gru edile da lunedì 14 a mercoledì 16 Marzo sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice composta da via delle Pandette (tra viale Guidoni a largo Frezza)-largo Frezza (tra via delle Pandette e piazza Ugo di Toscana)-piazza Ugo di Toscana (tra largo Frezza e via Matilde di Canossa).

Via di Fagna: per lavori relativi a un nuovo allaccio idrico lunedì 14 Marzo scatterà un divieto di transito da via del Donicato a via della Pieve. Sempre in via di Fagna è previsto un divieto di accesso da via del Cimitero di Ugnano a via del Donicato per i veicoli provenienti dal lato di via di Ugnano. Itinerario alternativo: via del Cimitero di Ugnano-via del Pellicino-via Michelucci-via Farulli-viuzzo del Pellicino-via di Fagna.

Via degli Strozzi: per sollevamento di materiali con autogru dalle 21 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 Marzo sarà in vigore un divieto di transito tra via Sassetti e piazza della Repubblica.

Via Ricasoli: per lavori edili lunedì 14 Marzo in orario 9.30-11.30 sarà chiuso il tratto da piazza San Marco e via degli Alfani, chiusa anche piazza delle Belle Arti. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì fino al 25 Luglio.

Via delle Oche-via del Campanile-via della Canonica: anche in questo caso si tratta di lavori edili con chiusura delle strade ogni lunedì dal 14 Marzo al 6 Giugno in orario 9.30-11.30. I tratti interessati sono rispettivamente via Calzaiuoli-via Santa Elisabetta, via della Canonica-via delle Oche e via del Campanile-piazza del Capitolo.

Via dei Conti-via dell’Alloro: per manutenzione di un cornicione lunedì 14 Marzo saranno istituiti divieti di transito in via dei Conti (tra via dei Cerretani e via Zannetti) e via dell’Alloro (tra via del Giglio e via dei Conti). Percorso alternativo via dei Cerretani-via dei Conti da via dei Cerretani-via Panzani-via del Giglio; itinerario alternativo via Panzani-via del Giglio da via del Giglio-via dell’Alloro. Termine previsto 17 Marzo.

Via Bechi: per la posa di barriere mobili martedì 15 sarà istituito un divieto di transito da via a Gozzi a fine strada. Termine previsto 19 Marzo.

Via del Presto-piazza dei Giuochi-via Santa Margherita: martedì 15 Marzo per l’allestimento di un cantiere edile le strade saranno chiuse rispettivamente nei tratti via Dante Alighieri-Corso, via del Presto-via Santa Magherita, Corso-via Dante Alighieri.

Via dell’Oriuolo: per lavori con piattaforma aerea da mercoledì 16 a venerdì 18 Marzo la strada sarà chiusa nel tratto via Portinari-numero civico 26R. Sensi unici in via Folco Portinari (da via Sant’Egidio verso via dell’Oriuolo) e via dell’Oriuolo (da via Portinari verso piazza Duono). Itinerario alternativo per i veicoli da via Verdi diretti in piazza Duomo da via Sant’Egidio-via Portinari-via dell’Oriuolo.

Via di Montughi-via Stibbert: per il riposizionamento di un tabernacolo mercoledì 16 Marzo in orario 9-16.30 sarà istituiti divieti di transito in via di Montughi (tra via Stibbert e via Bolognese) e in via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi). Termine previsto 19 Marzo.

Via degli Avelli: per effettuare il sollevamento di materiali giovedì 17 Marzo da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa.

Via del Porcellana: inizieranno giovedì 17 Marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa tra Borgo Ognissanti e via Palazzuolo. Termine previsto 26 Marzo. Itinerario alternativo: Borgo Ognissanti-via Maso Finiguerra-via Santa Lucia-via Palazzuolo-via dell’Albero-via della Scala-via del Porcellana.

Via delle Pinzochere: ancora lavori con piattaforma aerea. Giovedì 17 e venerdì 18 Marzo prevista la chiusura da via del Fico a largo Bargellini. Itinerario alternativo: via del Fico-via dei Pepi-largo Bargellini.

Via del Moro: per un cantiere edile da giovedì 17 Marzo la strada sarà chiusa tra via del Sole via delle Belle Donne. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via del Moro/via del Sole e diretti in via del Moro/via delle Belle Donne: via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi-via Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-via delle Belle Donne. Termine previsto 14 Giugno.

Viuzzo di Monteripaldi: per effettuare la manutenzione di antenne da giovedì 17 a sabato 19 Marzo (orario 9-17) sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via San Matteo in Arcetri a via di San Michele a Monteripaldi.

Via del Crocifisso: venerdì 18 Marzo per il sollevamento di materiali sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via dei Pandolfini e via Ghibellina (orario 9-16).

Via dei Cerchi: per l’allestimento di un cantiere da giovedì 17 a lunedì 21 Marzo sarà in vigore un divieto di transito nel tratto Corso-via Dante Alighieri. Percorso alternativo: via del Corso-via Calzaiuoli-via dei Tavolini-via dei Cerchi.

Via dei Serragli: per un trasloco venerdì 18 Marzo dalle 1 alle 5.30 sarà chiuso il tratto da via Santa Maria a via dei Serumido, nel tratto tra via del Campuccio a via di Santa Marta sarà istituito un senso unico verso via del Campuccio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato piazza Nazario Sauro/Borgo San Frediano/lungarno Guicciardini e diretti in piazza della Calza: lungarno Soderini-via dell’Anconella-via Pisana-viale Ariosto-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in piazza della Calza: via dei Serragli-via del Campuccio-via Romana-via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-lungarno Soderini-via dell’Anconella-via Pisana-viale Ariosto-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti nel tratto di via dei Serragli compreso tra via di Serumido e piazza della Calza: via dei Serragli-via del Campuccio-via Romana-via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-lungarno Soderini-via dell’Anconella-via Pisana-viale Ariosto-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza-via Romana-via di Serumido.

Via dello Sprone-via del Pavone: per effettuare lo smontaggio di un cantiere da sabato 19 a lunedì 21 Marzo sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice via dello Sprone (tratto da via Maggio a piazza della Passera)-via del Pavone (da via dei Vellutini a fine strada). Previsti sensi unici in via dello Sprone (da via Toscanella verso via dei Sapiti e da via dei Guicciardini verso via Toscanella). Itinerario alternativo per via dello Sprone/via Toscanella: da lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via Sant’Agostino-via Mezzetta-piazza San Felice-piazza dei Pitti-via dei Guicciardini-via dello Sprone.

Borgo Albizi: sabato 19 Marzo è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Per la viabilità alternativa previsti sensi unici in via piazzetta Calamandrei (da Borgo Albizi a via delle Seggiole) e via delle Seggiole (tra piazzetta Calamandrei a via dei Pandolfini) verso via Pandolfini. Stesso provvedimento in via dei Giraldi (da via dei Pandolfini verso Borgo degli Albizi).