Attualità

Borgo San Frediano, riaperto salvo modifiche

Rimosse le transenne in prossimità del cedimento stradale sul quale continuano gli approfondimenti e Palazzo Vecchio annuncia possibili modifiche

La polizia municipale ha tolto le transenne riaprendo al transito Borgo San Frediano dopo il cedimento stradale che ha scatenato polemiche nel vicinato. Il Comune di Firenze ha già annunciato "approfondimenti" per definire "future modifiche".

Borgo San Frediano è stato riaperto oggi intorno, intorno alle 15 e 45, quando la Polizia Municipale e gli addetti di AVR hanno rimosso le transenne ripristinando la circolazione. 

Palazzo Vecchio informa che "Nei prossimi giorni sono previsti approfondimenti per definire future modifiche all'assetto viario e sui temi posti dai rappresentanti del comitato". 

Dopo il cedimento stradale a Dicembre 2022 sono state effettuate ispezioni da parte di Publiacqua e del Comune di Firenze anche con sonde di ultima generazione.

Tra Gennaio e Febbraio è stato utilizzato anche il georadar per completare il quadro delle verifiche sul sottosuolo.

La preoccupazione dei cittadini è però cresciuta nel corso delle settimane tanto da convocare una assemblea degli Abitanti di San Frediano alle Ex Leopoldine di Piazza Tasso che si è tenuta lo scorso 15 Febbraio.

L'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, sentiti i tecnici di Comune, Publiacqua e Avr ha spiegato “Alla luce degli accertamenti e delle relazioni la problematica registrata alla volta della fognatura, già risolta, e le criticità evidenziate agli edifici a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco non sono legate la relazione di Publiacqua a seguito della video ispezione eseguita sulla rete fognaria nel tratto tra via del Drago d’Oro e piazza del Carmine non ha evidenziato nessun problema strutturale alla condotta. La riparazione ha riguardato un tratto della volta ma non sono emerse ulteriori problematiche. L’ipotesi al momento è di ripristinare in futuro il passaggio dei bussini e del 6 come avveniva prima delle deviazioni legate alle limitazioni in vigore su Ponte Vespucci”.