Attualità

Arriva la rampa della scuola ed il vicinato esulta

I residenti hanno risposto con entusiasmo davanti alle immagini dei lavori in corso per realizzare il nuovo accesso che mancava alla Dino Compagni

Foto Facebook - Noi del Campo di Marte

Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova rampa di accesso alla scuola Dino Compagni di Firenze, tra Campo di Marte e Coverciano. Le immagini condivise dal gruppo Noi del Campo di Marte... hanno raccolto l'entusiasmo dei cittadini che si sono mobilitati a sostegno di una mamma che ne aveva chiesto la realizzazione. 

L'intero quartiere si è stretto attorno a Ginevra ed a suo figlio che hanno portato avanti una battaglia della quale beneficeranno altri studenti ed altre famiglie della zona.

L'inaugurazione della nuova scuola, presentata come una struttura di ultima generazione, si è portata dietro un'ombra per parecchi mesi: la mancanza di una rampa per l'accesso dei disabili sulla sedia a rotelle.

La scuola ha tre ingressi, con accesso al piano ed elevatore, ma sono accessi secondari per i quali occorre personale che apra e chiuda le porte oltre a manovrare l'elevatore. Così la barriera architettonica sull'ingresso principale è rimasta per molti mesi un rebus che ha tenuto sotto scacco l'amministrazione. Una rampa provvisoria è stata presto smantellata per questioni tecniche e sembrava non esserci posto per l'inclinazione richiesta dalla rampa.

Dopo vari sopralluoghi e valutazioni tecniche il Comune di Firenze aveva annunciato l'intervento nel piano dei lavori estivi previsti per le scuole di Firenze.