Lavoro

Gkn, un fondo per le famiglie dalle Misericordie

Prosegue l'ondata di solidarietà nei confronti dei 422 lavoratori licenziati con una email dalla multinazionale inglese. E lunedì sciopero generale

I lavoratori Gkn in assemblea

Prosegue l'ondata di solidarietà nei confronti dei 422 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio licenziati con una email dalla multinazionale inglese. Lunedì si terrà uno sciopero generale provinciale, con concentramento alle 9 in piazza Santa Croce. L'iniziativa, indetta da Cgil, Cisl e Uil, ha riscosso e sta riscuotendo in queste ore adesioni massicce. Sabato prossimo invece, il 24 Luglio, si svolgerà a Campi Bisenzio una manifestazione a carattere nazionale.

I lavoratori sono riuniti in presidio permanente davanti allo stabilimento, e intanto oggi per le loro famiglie arriva il gesto di aiuto da parte del coordinamento delle Misericordie d'Area fiorentina, con un fondo destinato a sostenere 25 studenti meritevoli.

La cifra a disposizione è complessivamente di 10.000 euro, e l'iniziativa è stata annunciata dal presidente del coordinamento stesso, Andrea Ceccherini. L'obiettivo è quello di assicurare la continuità formativa ai figli delle famiglie travolte dal licenziamento collettivo. La graduatoria per l'accesso ai contributi sarà stilata combinando fascia di reddito e risultati di studio ottenuti.