Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:49 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il nuovo yacht di Zuckerberg: costa 300 milioni di dollari, ha 48 membri di equipaggio e a prua un campo da basket

Attualità domenica 14 novembre 2021 ore 15:46

Una strada per Nilde Iotti

Nilde Iotti
Nilde Iotti

Sarà intitolata alla deputata dell'Assemblea Costituente e prima donna Presidente della Camera l'arteria tra via Gramsci e via Fratelli Rosselli



SESTO FIORENTINO — Sarà intitolata a Nilde Iotti la nuova strada che collega via Gramsci con via Fratelli Rosselli. La cerimonia ufficiale si terrà sabato 20 Novembre alle 11 nell’area vicina alla scuola Pascoli, in via Fratelli Rosselli, e vi prenderanno parte il sindaco Lorenzo Falchi, il presidente di Publiacqua Spa Lorenzo Perra, Irene Falchini quale consigliera delegata per le Pari opportunità e Annalisa Tonarelli, presidente dell’Istituto Gramsci.

Comunista, eletta nel 1946 deputata dell’Assemblea Costituente dove fu membro della Commissione dei 75, poi confermata parlamentare per 13 legislature, Nilde Iotti è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dal 1979 al 1992.

“Nilde Iotti rappresenta una figura di primo piano per la storia repubblicana e per il percorso di emancipazione della donna nel nostro Paese - afferma Falchini -. La sua vita è esempio di impegno civile, di consapevolezza, di coraggio che attraversa tutto il Novecento e le sue contraddizioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si sente vittima della giustizia e perciò si era arrampicato sul mezzo di cantiere dove ha trascorso giorni e notti. Poi la decisione di desistere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Cronaca

Attualità