Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corfù: donna colpita da una grossa brocca lanciata dalla finestra del municipio

Attualità sabato 08 ottobre 2022 ore 13:02

Addio a Vanna Cercenà, scrittrice amica dei bambini

Vanna Cercenà
Vanna Cercenà (Foto da Facebook)

Vincitrice nel 2015 del Premio Andersen, l'autrice fiorentina si è spenta all'età di 87 anni il 6 Ottobre scorso nella sua casa nell'Empolese



MONTESPERTOLI — Fiorentina di nascita aveva scelto da tempo di vivere a Montespertoli, nell'Empolese. E' qui che il 6 Ottobre scorso si è spenta la scrittrice amica dei bambini Vanna Cercenà, una carriera dedicata alla letteratura per ragazzi.

Nel 2015 aveva vinto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice, ma non era stato che uno tra molti come il Premio Sirmione, il Premio Cento, il riconoscimento "Leggimi forte" nella sezione bambini.

Laureata a Firenze in Storia Medievale, per quasi 20 anni ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastica. Per lei è giunto il cordoglio anche da parte del sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini: "Il mondo della letteratura per ragazzi perde una persona di grande di spessore che ha saputo proporre testi narrativi capaci di catturare l'interesse dei giovani lettori facendo nascere in loro la passione alla lettura", ha scritto in una nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si sente vittima della giustizia e perciò si era arrampicato sul mezzo di cantiere dove ha trascorso giorni e notti. Poi la decisione di desistere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità