Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 gennaio 2022 ore 16:33

Croce Rossa a caccia di nuove leve

volontario croce rossa

Tutti possono diventare volontari: sì ma serve la formazione e il corso, con tanto di esame finale, inizia proprio adesso a Gennaio



SESTO FIORENTINO — Il bisogno aumenta e di volontari di buon cuore in realtà - Covid o no - non ce ne sono mai abbastanza. Così la Croce Rossa cerca nuove leve per l’area di Sesto Fiorentino e Calenzano. Il corso di formazione per volontari avrà inizio il 25 Gennaio e terminerà il 15 Febbraio con l’esame finale. 

Le lezioni teoriche si terranno presso l’Auditorium Sandro Pertini in via Paganini 16, mentre prove pratiche e i relativi esami nella Sede dell’Unità Territoriale Cri di Sesto Fiorentino in piazza Galvani 8.

Requisiti per diventare volontari: avere tempo e cuore da dedicare al servizio. Per iscriversi al corso ci si deve registrare sul portale https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/. A causa delle norme anti Covid-19 il numero massimo dei partecipanti è limitato a 26, e sarà data la precedenza a coloro che abitano o lavorano a Sesto Fiorentino o nelle zone limitrofe quali Calenzano, Campi Bisenzio, Castello, e delle zone di Novoli e Rifredi a Firenze. Il termine ultimo per iscriversi è il 20 Gennaio. 

Per partecipare alle lezioni, poi, è obbligatorio il green pass rafforzato in corso di validità, ovvero il cosiddetto super green pass. "I principali argomenti del corso saranno storia, Principi, valori e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e della sua azione; Diritto Internazionale Umanitario; primo soccorso e manovre salvavita; salute e sicurezza; orientamento ai servizi", spiega la Croce Rossa.

Il corso si conclude con un esame teorico-pratico sugli argomenti trattati, comprese le manovre di primo soccorso, e saranno ammessi agli esami solo coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità