Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 28 marzo 2016 ore 19:19

L'Opificio restaurerà le opere degli Uffizi

L'intesa siglata tra i due musei ufficializza la collaborazione che garantisce la conservazione e la cura dei beni artistici



FIRENZE — L'accordo tra Galleria degli Uffizi e Opificio delle Pietre Dure di Firenze dà una forma definita sul piano amministrativo al legame storico che unisce i due istituti.

Sul piano pratico, l'Opificio metterà a disposizione le proprie competenze per la conservazione delle opere d'arte degli Uffizi, intervenendo negli ambiti della conservazione preventiva, della manutenzione e del restauro, sia come consulenza e progettazione, sia dal punto di vista operativo.

La collaborazione riguarderà il controllo microclimatico degli ambienti e gli aspetti più direttamente legati alla conservazione. Previsti anche corsi di aggiornamento per il personale degli Uffizi che ad ogni livello si prende cura del patrimonio storico-artistico. 

Tra le opere restaurate in passato dall'Opificio ci sono la Madonna del Cardellino di Raffaello e gli affreschi di Pietro da Cortona di tre delle Sale dei Pianeti di Palazzo Pitti. Allo stato attuale è in via di completamento il  delicato intervento sull'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci.

"L'accordo - ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt - garantisce che il patrimonio unico al mondo delle Gallerie degli Uffizi sia in futuro ancor più oggetto di ricerca tecnica e conservativa".

"Siamo lieti di questo accordo con le Gallerie degli Uffizi che, perfezionando una storica consuetudine, permetterà di conseguire risultati ancora migliori nell'interesse della conservazione e della conoscenza delle opere", ha detto il soprintendente dell'Opificio delle Pietre dure, Marco Ciatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca