Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità lunedì 29 luglio 2019 ore 15:00

​Morto noto professore, grande studioso di Pascoli

Si è spento a Firenze il più grande studioso delle opere di Giovanni Pascoli, cordoglio dell'ateneo di Siena dove insegnò Letteratura italiana



FIRENZE — E' scomparso sabato a Firenze il professor Giuseppe Nava, classe 1937, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Siena e grande studioso di Giovanni Pascoli. Cordoglio per la morte di Nava è stato espresso dal rettore dell'Università di Siena, Francesco Frati.

Nava è stato fondatore e direttore del centro studi Franco Fortini e della rivista 'L'ospite ingrato'. Il direttore del dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena, Pierluigi Pellini, ha ricordato come Nava sia stato il maggior studioso di Giovanni Pascoli, oltre che di numerosi altri poeti italiani del Novecento e dell'Ottocento. 

Luca Lenzini, coordinatore del centro studi Franco Fortini e responsabile della Biblioteca di area umanistica lo ha ricordato così "Nel suo lavoro l'attenzione al particolare, la riflessione sul metodo e lo sguardo del filologo si accompagnano ad una rara capacità di sintesi e chiarezza espositiva. Ciò che lo ha reso particolarmente caro ai suoi allievi e colleghi è stato lo spirito critico nei confronti di ogni cedimento alle mode e l'appassionata fedeltà alla lezione etica di Fortini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità