Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 15:43

L'Università piange il geografo Fondelli

Cordoglio in Ateneo per la morte del fiorentino Mario Fondelli. Professore emerito, iniziò la sua carriera all'Istituto Geografico Militare



FIRENZE — Mario Fondelli, nato a Firenze nel 1924, è morto a Firenze venerdì scorso a 92 anni. Le esequie si sono svolte nella Cappella del Capitolo della basilica della Santissima Annunziata.

Una carriera iniziata all'Istituto Geografico Militare, dove ha svolto importanti studi nel campo della fotogrammetria e della triangolazione aerea spaziale. Poi, nel 1975 è diventato professore ordinario di Topografia e poi di Topografia e Cartografia alla Facoltà di Ingegneria, dove ha insegnato fino al 1999. 

Molti i suoi incarichi di livello internazionale. Fondelli è stato membro del comitato italiano dell’International Council on Monuments and Sites -ICOMOS; presidente (dal 1988 al 1993) e poi membro onorario del Comité International de la Photogrammétrie Architecturale (CIPA) di ICOMOS; accademico corrispondente per la ‘Classe di Architettura’ dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Al suo attivo, Fondelli ha numerose pubblicazioni scientifiche di rilevante interesse culturale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità