Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 15:41

Studenti in presidio per avere una sala mensa

Gli studenti della facoltà fiorentina di agraria hanno ottenuto un incontro con il Rettore e adesso si aspettano novità dai prossimi sopralluoghi



FIRENZE — Il Collettivo studentesco della facoltà di Agraria di Firenze ha organizzato nelle scorse ore un presidio in piazza San Marco per chiedere il servizio mensa, fermo da circa un mese. Il Rettore Luigi Dei si è fermato a parlare con gli studenti con i quali ha fatto il punto della situazione. Sono in corso alcuni sopralluoghi tecnici per individuare una sede.

A poche ore dall'incontro il Collettivo ha spiegato "È stata necessaria la pressione studentesca affinché il Rettore ed i suoi collaboratori ascoltassero le nostre opinioni e le nostre richieste per garantire il nuovo servizio mensa per Agraria. Anche in questa occasione infatti abbiamo appurato la lentezza della burocrazia universitaria, l'assenza di dialogo ed il rimpallo di responsabilità fra Ardsu e Unifi".

Gli studenti attraverso una nota hanno sottolineato che "L'architetto dell'Università nei giorni scorsi ha effettuato il sopralluogo alle Cascine in totale autonomia, senza comunicarlo ad Ardsu ma soprattutto senza comunicarlo a noi studenti, che vivendo questi luoghi tutti i giorni conosciamo bene le peculiarità e la disponibilità dei nostri spazi. Durante questo sopralluogo infatti è stata riconosciuta come idonea un'aula, la N, ma data la sua superficie esigua, risulta adeguata solo per l'erogazione di pasti freddi e veloci, principalmente panini. Riteniamo improponibile che questa soluzione possa assumere carattere definitivo, ed anche da parte delle istituzioni una prima apertura a questa possibilità era stata palesata come soluzione temporanea, in vista dell'allestimento di una stanza adeguata all'erogazione di pasti caldi. All'incontro abbiamo inoltre appurato i termini dello spostamento dei corsi della Scuola di Agraria in un nuovo edificio, ancora in via di acquisto da parte dell'Università, che potrà essere collocato, in base all'andamento della compravendita, nella zona del Polo di Novoli oppure in zona Piazza Dalmazia. Questo è un tema importante, che necessiterà di discussione e approfondimento in altra sede, ma del quale era fondamentale sapere una data abbastanza certa nella quale saremo tutti spostati dalle nostre sedi: con ogni probabilità le nostre lezioni continueranno a tenersi dove sono adesso per altri due anni accademici (l'attuale ed il prossimo). In conseguenza di questi lunghi termini abbiamo ritenuto più importante puntare ad ottenere la stanza per l'erogazione dei pasti caldi, sacrificando per il momento la soluzione immediata dei pasti freddi (Ardsu infatti non può attivare due bandi per due servizi diversi) ma consci del fatto che esistono alcune stanze che potrebbero adempiere allo scopo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità