Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 17:07

Muti sul podio del Maggio con i Wiener

Riccardo Muti

Nel segno del sinfonismo ottocentesco il Maggio Musicale fa ambo di eccellenze artistiche con la Filarmonica di Vienna diretta da una bacchetta magica



FIRENZE — Uno dei più grandi direttori della scena mondiale, il maestro Riccardo Muti, e una delle orchestre più acclamate e importanti al mondo, i Wiener Philharmoniker insieme sul palcoscenico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per il concerto in programma lunedì 10 maggio con inizio alle 20: è un ambo di grande eccellenza artistica quello totalizzato dall’83° edizione del Festival del Maggio Musicale. 

La bacchetta magica del Maestro Muti è a Firenze per il secondo appuntamento italiano della tournée con la prestigiosa Orchestra viennese, assente da Firenze dal 2016. Una lunga, intensa, ricca storia lega il maestro Muti e il Maggio Musicale Fiorentino, di cui è stato direttore principale e direttore musicale dal 1968 (debuttò con Svjatoslav Richter) al 1980, esperienza che aprì di fatto – come afferma il Maestro stesso – la sua carriera internazionale. E la cronologia di questi ultimi anni non fa che confermare il saldo e affettuoso, vicendevole, legame di Riccardo Muti con il Maggio, teatro dove il Maestro ha continuato a salire sul podio alla guida della sua Orchestra Cherubini o alla testa del Coro e dell’Orchestra del Maggio o alla direzione della Chicago Symphony Orchestra di cui il Maestro è direttore principale.

Il programma di lunedì sera è interamente dedicato al sinfonismo ottocentesco. Si inizia con l’ouverture Meeresstille und glückliche Fahrt opera 27 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, poi si prosegue con la Sinfonia n. 4 in re minore opera 120 di Robert Schumann per concludere con la Sinfonia n. 2 in re maggiore opera 73 di Johannes Brahms.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno