Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 10:00

Morto Scaramuzzi storico presidente dei Georgofili

Franco Scaramuzzi era presidente onorario dell'antica istituzione che si occupa di agricoltura, ambiente, alimenti, e promuove la ricerca sul settore



FIRENZE — E' morto a 93 anni il presidente onorario dell'Accademia dei Georgofili di Firenze. Franco Scaramuzzi, di origini ferraresi, dal 1986 al 2014 è stato presidente dell'Accademia restandone poi presidente onorario.

Domani, mercoledì 8 gennaio, dalle ore 8.30 la Salma sarà esposta nella Aula Magna del Rettorato in Piazza San Marco a Firenze, alle 11 si svolgerà una Commemorazione e la cerimonia funebre si terrà alle ore 15 presso la Basilica della Santissima Annunziata.

 Accademico dei Georgofili dal 1958, era stato chiamato a far parte del Consiglio Accademico nel 1979. Fu eletto Presidente nel 1986 e fu rieletto per 8 volte consecutive, rimanendo in carica per 28 anni. Era Presidente quando, nel 1993, l’Accademia fu distrutta da un’autobomba attribuita alla mafia ed egli svolse un lavoro determinante per la sua ricostruzione. 

Scaramuzzi tra gli anni '70 e '90 è stato rettore dell'Università di Firenze e presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del Cnr. Già Medaglia d'oro della Repubblica quale Benemerito per la Scuola e la Cultura e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica, ha ricevuto il Pegaso d'oro della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca