Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 14:38

L'eco viva della bomba ai Georgofili

La Toscana ricorda l'attentato che nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 sventrò la torre de' Pulci e squarciò il cuore di Firenze



FIRENZE — In quella notte morirono Angela Fiume e Fabrizio Nencioni, insieme alle loro figlie Nadia e Caterina, nove anni e due mesi. Negli stessi istanti perse la vita anche lo studente di architettura Dario Capolicchio. Quarantuno persone furono ferite. 

La Regione e il Comune di Firenze insieme alla città metropolitana organizzano una manifestazione di due giorni che inizierà il 26 maggio alle 17.30 con un convegno nell'auditorium di Sant'Apollonia durante il quale saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso regionale e realizzato quest'anno il manifesto in ricordo della strage.

A Firenze sono attesi il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidente della commissione parlamentare d'inchiesta antimafia Rosy Bindi, il sottosegretario del ministero per l'istruzione e l'università Gabriele Toccafondi, il procuratore aggiunto della Procura di Firenze Rogrigo Merlo, il sostituto procuratore generale della Corte d'Appello Alessandro Crini e il procuratore capo di Prato Giuseppe Nicolosi. A rappresentare la Regione sarà l'assessore alla legalità Vittorio Bugli, mentre per l'associazione dei familiari delle vittime ci sarà la storica presidente Giovanna Maggiani Chelli, madre di Francesca, studentessa scampata alla strage in cui morì invece il fidanzato. Perteciperà anche il Parlamento degli studenti della Toscana, con Bernard Dica.

La commemorazione ufficiale sarà alle 21 in piazza della Signoria, con la Fanfara dei carabinieri e il saluto delle istituzionali locali. Alle 22.30 andrà in scena il Rigoletto di Verdi, dramma lirico di passione, tradimento, amore filiale e vendetta. Alle una di notte sfilerà il corteo dei gonfaloni e una corona d'alloro sarò deposta in via dei Georgofili.

La mattina del 27, alle 8.30, sarà deposto un cuscino di rose sulla tomba della famiglia Nencioni che è sepolta alla Romola a San Casciano in Val di Pesa, con gli alunni di terza della scuola elementare di Cerbaia, nove anni come la piccola Nadia, che al Giardino del Tramonto alle 9 ricorderanno la strage. Alla stessa ora un secondo cuscino sarà deposto sulla tomba di Dario Capolicchio a Sarzana.

Il 27 maggio alle 10.30, all'Accademia dei Georgofili, sarà per l'occasione esposta l'intera raccolta di disegni e acquerelli del maestro Luciano Guarnieri. La due giorni si concluderà alla biblioteca delle Oblate con la lettura di un testo di Francesco Colonna realizzata dagli allievi del laboratorio teatrale "La stanza dell'attore" del liceo classico Michelangiolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro