Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 17:11

L'ulivo di via Georgofili trasferito in un vivaio

la rimozione dell'ulivo

La pianta che ricorda le vittime dell'attentato mafioso del 1993 aveva bisogno di alcune cure. E' stata sostituita con un altro albero



FIRENZE — L'ulivo centenario, proveniente dalla Maremma, era stato trapiantato nel 2004 nel luogo dove il 27 maggio 1993 un Fiat Fiorino imbottito con 250 chili di tritolo esplose, uccidendo cinque persone: i quattro membri della famiglia Nencioni e lo studente Dario Capolicchio. 

L’ulivo, interrato proprio davanti la sede dell’Accademia dei Geogofili, era il simbolo del cuore ferito di Firenze lentamente tornato a nuova vita, la rappresentazione vivente della rinascita simbolica della strada e dell'intera comunità fiorentina  colpita dall’attentato mafioso.

Oggi, al suo posto, i giardinieri della direzione ambiente hanno sistemato un altro ulivo, di circa 70 anni di età, proveniente dal vivaio del Comune. Con loro erano presenti l’assessore all’ambiente Alessia Bettini ed il presidente dell’Accademia dei Georgofili Giampiero Maracchi.

"Questa pianta ha un significato fondamentale - ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – oltre a essere un omaggio alle vittime innocenti di una strage mafiosa che ha colpito così duramente Firenze, è un modo per dire che non dimenticheremo mai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità