Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Arte lunedì 02 gennaio 2017 ore 11:31

Le cinque opere d'arte per il palazzo di giustizia

​Selezionati i cinque vincitori per il concorso d’arte per il Palazzo di Giustizia. Le opere saranno pronte alla fine del 2017



FIRENZE — Sono il giapponese Shigeru Saito con ‘Prima del tramonto’, Antonio Violetta con 'Giustizia’, Sislej Hxafa, artista proveniente dalla ex Jugoslavia, con ‘J’, Virginia Zanetti con ‘Il cielo stellato sopra di me, la legge morale in me’, e Mauro Pace insieme a Saverio Villirillo e Gregorio De Luca Comandini con ‘Metabole’, i cinque vincitori del concorso internazionale per opere di arte contemporanea nato per abbellire il Palazzo di Giustizia e i suoi dintorni a Novoli.

I vincitori sono stati decretati nei giorni scorsi e adesso dovranno elaborare il progetto esecutivo delle proprie opere che sarà validato e approvato dalla Giunta Comunale per poi essere realizzato. Verosimilmente il Palazzo di Giustizia avrà le nuove installazioni artistiche alla fine del 2017.

Il concorso, indetto nell’agosto 2015, aveva avuto subito successo, tanto che sono arrivate 228 domande, anche dall’estero.

La commissione giudicatrice, formata dagli artisti Daniela Di Lorenzo e Massimo Barzagli, da Clementina Ricci, nipote del defunto progettista del tribunale Leonardo Ricci, da Claudio Paolini delegato della Soprintendenza ai beni paesaggistici, e dalla Direttrice Comunale della Cultura Gabriella Farsi, ha ammesso alla valutazione 199 progetti (16 sono stati esclusi per mancanza dei requisiti necessari), di cui 13 hanno superato la prima fase e cinque hanno vinto. Due, Pace e Zanetti, sono under 35 e per loro sono destinati quasi 70 mila euro ciascuno. Per gli altri, della categoria over 35, è destinata invece la somma massima di 136 mila euro ciascuno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca