Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Arte lunedì 19 settembre 2016 ore 15:11

Tredici opere d'arte per il palazzo di giustizia

Sono stati selezionati dalla giuria i 13 finalisti del concorso internazionale per opere d'arte realizzate per abbellire il tribunale e i dintorni



FIRENZE — Il concorso, indetto nell’agosto 2015, aveva avuto subito successo, tanto che sono arrivate 228 domande. Per i finalisti, adesso, si apre l’ultima parte della selezione.

La commissione giudicatrice, formata da artisti come Daniela Di Lorenzo e Massimo Barzagli, da Clementina Ricci, nipote del defunto progettista del tribunale Leonardo Ricci, da Claudio Paolini delegato della soprintendenza ai beni paesaggistici e dalla direttrice comunale della cultura Gabriella Farsi, ha ammesso alla valutazione 199 progetti (16 sono stati esclusi per mancanza dei requisiti necessari) e 13 hanno superato la prima fase. 

Entro 45 giorni dovranno presentare un progetto più dettagliato, compreso un modellino in scala non inferiore a 1:5 dell’opera che vogliono realizzare. I modellini rimarranno nella disponibilità dell’amministrazione, che potrà anche utilizzarli per una mostra. 

Due delle opere saranno selezionate tra artisti, residenti in Italia o all’estero, under 35 e per loro sono destinati quasi 70 mila euro ciascuno. Per la realizzazione delle 3 opere d’arte in concorso selezionate tra gli artisti over 35 è destinata invece la somma massima di 136 mila euro ciascuna.

Una volta selezionati i cinque vincitori, la procedura prevede l’elaborazione e approvazione dei progetti definitivi e cinque mesi di tempo per la realizzazione delle opere. Verosimilmente il Palazzo di Giustizia ne sarà ornato entro la fine del 2017. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca