Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Arte mercoledì 01 giugno 2016 ore 18:18

L'amorino di Caravaggio vola a Lampedusa

​Ha lasciato Palazzo Pitti insieme al direttore degli Uffizi Eike Schmidt e sarà esposto al Museo del Dialogo e della Fiducia per il Mediterraneo



FIRENZE — L'amorino dormiente di Carvaggio era dal 1667 che non lasciava Firenze e adesso farà parte dei capolavori esposti alla mostra che si inaugura venerdì 3 giugno, a Lampedusa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, nel “Museo del Dialogo e della Fiducia per il Mediterraneo" promosso dal Comune dell’isola, dall'Associazione First Social Life, dal Comitato 3 Ottobre e dalla Rai.

L’Amorino fu eseguito nel 1608 a Malta, dove Caravaggio era giunto per chiedere asilo all'ordine dei Cavalieri, in quanto ricercato dalla giustizia. Come afferma il diretto degli Uffizi Schmidt, l'opera dunque "ritorna nel suo ambito geografico d'origine, un’isola al centro del Mediterraneo, non lontano da Lampedusa".

Da Malta l'artista fuggì di nuovo, verso la Sicilia, risalendo poi lungo la costa tirrenica per approdare infine, nel 1610, a Porto Ercole, sulla cui spiaggia morì. 

Se il destino di quest'uomo braccato può essere assimilato a quello di tanti profughi la posa dell'Amore dormiente inevitabilmente evoca la foto del piccolo Aylan, il bimbo annegato lo scorso anno su una spiaggia turca. L'arte ci fa riflettere su una tragedia contemporanea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro