Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 09:49

La rinascita dei tavolini e sui social è polemica

L'immagine della piazzetta riqualificata con i tavolini ha fatto scoppiare una nuova polemica sui social. La foto è stata pubblicata dal sindaco



FIRENZE — "Vi ricordate com’era solo qualche anno fa? Ora è un luogo riqualificato..." sono queste le parole che hanno innescato una polemica sui social del sindaco di Firenze, Dario Nardella. L'immagine è quella di piazza dei Tre Re, un piccolo vicolo del centro storico tra piazza della Repubblica e piazza della Signoria.

"Finalmente riapre la piazzetta dei Tre Re. Vi ricordate com’era solo qualche anno fa? Ora è un luogo riqualificato, pieno di verde e tutto da vivere, soprattutto d’estate. Uno spazio di socialità restituito a Firenze!" un post all'apparenza innocuo che invita a ricordare lo stato di degrado in cui versava il vicolo imbrattato e abbandonato ma il riferimento alla riqualificazione legata all'immagine dei tavolini ha toccato un nervo scoperto. Post giusto ma tempi sbagliati, insomma.

Lucia commenta "Uno spazio di socialità restituito a Firenze? Ho letto bene? Sarà uno spazio a pagamento, come tutto? Ridateci le piazze, veri spazi di socialità democratica; degli scorci arruffianati per i selfie non sappiamo che farcene". Enrica "Ma riqualificato per te significa mettere tavolini e far pagare?". Laura "No sindaco, mettere un bar con delle piante dove consumare non è riqualificazione, ci ridia gli spazi della collettività". Simone "Pieno di verde per i fiori sui tavolini e nei vasi. Se c'era una radiolina era un luogo dove si esibiscono artisti internazionali". Martina "Una città pensata a dimensione del turista, che consuma. Restituire Firenze in mano ai fiorentini". C'è anche chi ha apprezzato l'intervento e ha chiesto una copertura per mantenere l'allestimento durante la stagione invernale.

L'effetto del post è stato infatti quello di associare la rinascita della città turistica alla presenza dei tavolini che durante la pandemia sono aumentati e sono oggi presenti in molte strade e piazze. L'immagine dei tavolini è diventata sinonimo di consumazione. Se non si consuma non si vive la città? Abbiamo già affrontato il tema delle consumazioni obbligatorie suscitato dalle segnalazioni dei lettori.

I toni usati per commentare le parole del sindaco sembrano essere un invito a ripensare la città ed i suoi spazi in termini di panchine più che di tavolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità