Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 18:50

La congiura dei Pazzi diventa un podcast

Al via la serie dedicata a uno degli episodi più cruenti della storia fiorentina. Il Podcast in italiano e inglese dell’Opera di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Il 26 Aprile dell’anno del Signore 1478, nella Cattedrale di Firenze si compie uno degli episodi più cruenti della storia fiorentina: la Congiura de’ Pazzi. In un agguato ordito dalla famiglia dei Pazzi muore sotto i colpi di pugnale il sedicenne Giuliano de’ Medici, mentre il fratello, Lorenzo Il Magnifico, riesce a salvarsi pur se ferito.

L’avvincente storia sarà ripercorsa da una serie originale podcast, in italiano e inglese, realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore con Roger Laboratorio Narrativo, dal titolo:

La congiura dei Pazzi. Rinascimento di sangue nella Firenze dei Medici” ascoltabile sulle piattaforme Spotify e Google podcast e in una apposita sezione Podcast del sito dell'Opera

Il primo episodio della serie, sarà on line da oggi, giorno in cui ricorre la Congiura avvenuta 545 anni fa. Dal 10 maggio e fino al 28 giugno, gli altri sette episodi, della durata ognuno di venti minuti, usciranno di mercoledì con cadenza settimanale.

A raccontare la Congiura dei Pazzi sarà una delle figure chiave della vicenda storica, Giovanni da Montesecco, la cui Confessione, scritta il 4 maggio 1478, poco prima di essere condannato a morte, rimane una delle fonti privilegiata per conoscere le fasi preparatorie alla congiura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità