QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 28° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 23 settembre 2017

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 17:18

La Congiura dei Pazzi secondo Riz Ortolani

In scena all'Opera di Firenze la versione rinnovata dell'opera musical 'La Congiura, Firenze 1478' per la regia di Sandro Querci

FIRENZE — Lo spettacolo andrà in scena dal 10 al 13 giugno sul palco dell'Opera di Firenze. Si tratta della versione rinnovata dell'opera musical di Riz Ortolani. Lo spettacolo è liberamente tratto dal famoso episodio storico noto come la "congiura dei Pazzi" che segnò fortemente il Rinascimento fiorentino. 

Fu allora che, attraverso l'attentato con il quale si cercò di stroncare il potere mediceo da parte della famiglia di banchieri fiorentini dei Pazzi, si arrivò all'uccisione di Giuliano de' Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico, durante la messa dell'Ascensione del 26 aprile 1478. La congiura vide il coinvolgimento anche di Papa Sisto IV. Dopo la congiura il popolo però rimase fedele ai Medici e si scatenò contro i congiurati, i quali pagarono con la vita. 

Alla presentazione dello spettacolo erano presenti il regista Sandro Querci, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il coordinatore artistico dell'Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino Pierangelo Conte e il coreografo Fabrizio Angelini insieme a tutto il cast.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca