Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 17 aprile 2021 ore 13:05

Un Comitato per i 100 anni senza la voce di Caruso

Villa Caruso di Bellosguardo
Villa Caruso di Bellosguardo

C'è il decreto ministeriale: il centenario della morte del grande tenore fiorentino d'adozione avrà il crisma delle celebrazioni nazionali



LASTRA A SIGNA — Dopo 100 anni senza la voce di Enrico Caruso, ecco il decreto ministeriale che costituisce il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa, che cade il 2 agosto 2021. A firmarlo è stato il ministro della cultura Dario Franceschini, e l'atto dà il via all'organizzazione degli eventi per ricordare la scomparsa del grande tenore napoletano ma fiorentino d'adozione dopo l'acquisto, nel 1906, di Villa Bellosguardo a Lastra a Signa. Lì attualmente ha sede il museo a lui dedicato.

Il comitato ha il compito di programmare, promuovere e curare le manifestazioni per le celebrazioni dedicate al celebre tenore. Il programma delle celebrazioni era stato presentato nel 2020 e approvato e finanziato dal governo con 90.000 euro. 

Non appena insediato, il comitato eleggerà come presidente Franco Iacono e l'omonimo discendente Enrico Caruso quale presidente onorario. Il comitato è gia' al lavoro per celebrare, nei limiti imposti dalla pandemia, al meglio l'anniversario della morte del grande tenore partenopeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità