Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 12:15

La nuova luce della Cattedrale

Un Giubileo di Misericordia ma anche di luce: il Comune ed Enel Sole hanno realizzato un nuovo impianto di illuminazione per la Cattedrale di Fiesole



FIESOLE — Una luce nuova che valorizza il campanile anche a molta distanza: infatti ora visibile anche da Firenze. Il progetto illuminotecnico è caratterizzato da sei proiettori che illuminano la Cattedrale e un’armatura a led che dà luce e centralità al campanile, alla Cattedrale e alla piazza antistante. 

Anche i proiettori utilizzati sono a led, tranne quello che si trova sulla parte più alta dell’edificio del Seminario, e che è dotato di una lampada mastercolour che illumina le due pareti del campanile a più di 60 metri di distanza.

Complessivamente, oltre alla luce bianca e non inquinante, i consumi sono molto bassi e uniscono resa artistica e risparmio energetico.

“Siamo molto contenti per questo importante intervento – ha detto il Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni – che si inserisce in quelli che hanno permesso la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e i relativi pali delle strade fiesolane, e che proseguirà con la sostituzione delle vecchie lampade delle lanterne che illuminano le storiche vie fiesolane con più efficienti lampade a led, mantenendo, tuttavia, le lanterne che conferiscono il caratteristico aspetto del passato a questi luoghi storici. Ho avuto modo di parlare anche con Don Roberto, Parroco della Cattedrale e anche lui si è dimostrato particolarmente felice dell’intervento e della valorizzazione che è stata data sia al Campanile che alla facciata storica della Cattedrale. E’ la prova che la sinergia e la collaborazione sono importanti per la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro