Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 05:00

Ecco la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

L'ente ha cambiato nome. Il presidente Tombari: "Vogliamo essere meglio identificabili, nuova tappa del processo di rinnovamento"



FIRENZE — L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze diventa Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze allineandosi, di fatto, alle denominazione adottate, fin dall’origine, anche dalle altre fondazioni di origine bancaria. 

L’iter per questa modifica prevede che, dopo il via libera agli interventi sul testo dello Statuto dato oggi dal Comitato di indirizzo che segue il parere favorevole dell’Assemblea dei soci alla decisione presa dal Cda, siano ora trasmessi gli atti al Ministero dell’Economia e delle Finanze per il nulla osta definitivo. Solo allora sarà pienamente operativa la nuova denominazione. 

La modifica si accompagna ad una serie di altri interventi sul testo dello Statuto che si rendono necessari per recepire alcuni dei principi contenuti nel protocollo sottoscritto fra le Fondazioni di origine bancaria ed i Ministero dell'economia e delle finanze il 22 aprile 2015. Interventi improntati a confermare i criteri della maggior prudenza che devono ispirare la gestione del patrimonio delle Fondazioni e della massima trasparenza nel dar conto del loro operato e dei loro programmi alla comunità di riferimento.

“Abbiamo ritenuto opportuno attuare questo cambiamento – ha dichiarato ilp residente dell’Ente Cassa Umberto Tombari –  Ma abbiamo però voluto mantenere, nel nome, il legame storico con le nostre origini che risalgono alla Cassa di Risparmio di Firenze fondata nel 1829 da Cosimo Ridolfi e da cento privati cittadini, con lo scopo, come ricorda ancor oggi il nostro Statuto di favorire il risparmio e la previdenza delle classi meno agiate, prevedendo la destinazione dei profitti esclusivamente a scopi di utilità sociale’’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca