QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°31° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 giugno 2016

Cultura martedì 15 marzo 2016 ore 11:29

Il Vasari tradotto, l'ultimo volume

Il quinto capitolo dell'opera tradotta dal professor Dal Pozzo verrà presentato mercoledì 16 marzo. Le immagini delle opere affiancano il testo

FIRENZE — Il Vasari tradotto e illustrato per renderlo accessibile a tutti. Il quinto e ultimo volume della monumentale riscrittura in italiano moderno delle ‘Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti’ di Giorgio Vasari da parte del professor Giancarlo Dal Pozzo verrà presentato mercoledì 16 marzo alle 17 nella sala di lettura della fondazione biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze.

Il professor Dal Pozzo, medico radiologo già docente di Neuroradiologia nell’ Università di Firenze e appassionato di Vasari, ha riscritto in maniera semplice e comprensibile il testo delle Vite, donando a quest’opera il valore aggiunto della piacevolezza della lettura. ‘’Il testo del Vasari – ha osservato l’autore - è infatti considerato un capolavoro della lingua rinascimentale italiana, ma, a parte gli storici e gli studiosi dell’arte, chi legge ai tempi nostri questa opera straordinaria? Il lettore moderno è infatti frenato dalla difficoltà di una lingua arcaica e ostica, senza considerare che la mancanza, nello stesso volume, delle immagini delle opere che il Vasari illustra, spesso assai lungamente, costringe a una ricerca ulteriore’’. Il professore risolve entrambe queste limitazioni affiancando al testo le immagini e aprendo anche al grande pubblico un tesoro godibilissimo di informazioni e di aneddoti su una stagione artistica irripetibile.

Il libro, ’Le ‘Vite dei più eccellenti scultori e architetti da Giuliano da Maiano a Ridolfo Ghirlandaio’ sarà presentato alla presenza dell’autore, interverranno anche Pierluigi Rossi Ferrini, vicepresidente dell’ente Cassa, Cristina Acidini, presidente dell'accademia Arti del disegno, Giovanni Cipriani del dipartimento di storia dell’università di Firenze e Barbara Santoro storica dell’arte.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità