Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 17:38

Case Passerini, le mamme incontrano Nardella

Domani a Palazzo Vecchio faccia a faccia tra il sindaco e gli esperti incaricati dal comitato anti inceneritore di presentare i progetti alternativi



FIRENZE — L'appuntamento è per le 10.30 nel salone dei Dugento, sede del consiglio comunale. Un'occasione di confronto tra l'amministrazione cittadini, rappresentata dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore all'Ambiente Alessia Bettini, che più volti si sono espressi a favore della realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini e le più strenue oppositrici del progetto, le Mamme No Inceneritore.

Un tavolo tecnico, visto che le mamme hanno deciso di presentare i pareri di tre esperti che si pronunceranno non solo sul progetto, ma anche sulle alternative. 

Si tratta di:

Annibale Biggeri. Professore Ordinario di Statistica Medica e Biometria (Università di Firenze), Direttore UO Biostatistica, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica ISPO. Ha lavorato per realizzare il registro Tumori Toscano fino al 1991. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia ed è attualmente Presidente di Epidemiologia e Prevenzione Impresa sociale srl.

Rossano Ercolini. E’ Presidente dell’associazione Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Nell’aprile 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo.

Massimo Gulisano. Professore Ordinario di Anatomia Umana e membro del Centro Interdipartimentale di Biometeorologia (Università di FirEnze), ha collaborato con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali; si occupa delle interazioni ambiente‐cellula e ambiente-organismo e delle applicazioni cliniche in ambito oncologico, neurologico, nefrologico e dermatologico.

Un'occasione per le mamme per ribadire le loro richieste: rinviare la Conferenza dei servizi prevista per il sei agosto prossimo e istituire un confronto permanente tra esperti per valutare percorsi alternativi per la gestione dei rifiuti.

Intanto ieri sulla vicenda dell'inceneritore è tornata a pronunciarsi la regione, per bocca del neo assessore all'Ambiente, Federica Fratoni, che si è detta preoccupata per la mancanza di un interlocutore politico ora che a Sesto Fiorentino il sindaco Sara Biagiotti è stato sfiduciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FEDERICA FRATONI SU SFIDUCIA SINDACO DI SESTO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità