Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura mercoledì 18 marzo 2015 ore 13:43

Buccellati lascia in mostra a Pitti 34 creazioni

Le preziose creazioni resteranno esposte dopo essere state protagoniste della mostra dedicata ai "tesori" della celebre casa di oreficeria



FIRENZE — La decisione è stata presa da Gianmaria Buccellati, presidente della Fondazione, e dalla consorte Rosa Maria che hanno concretizzato la promessa di lasciare in comodato al museo 34 opere, già visibili nelle vetrine del museo di Pitti. 

Si tratta, spiega in una nota il Polo museale, di oggetti di grandissimo valore sia per il loro aspetto artistico, sia per i materiali pregiati impiegati, che coprono tutto l'arco temporale dell'attività della casa che prende l'avvio dopo la Prima guerra mondiale con il padre di Gianmaria, Mario Buccellati. 

Il suo cliente più celebre, narrano le cronache, è sicuramente Gabriele d'Annunzio che commissiona gioielli e oggetti, fra i quali emergono, come curiosità, i cosiddetti 'portasigarette eroici' con iscrizioni inneggianti le gesta del Vate. Il successo della maison porta Mario Buccellati ad aprire un negozio a Roma nel 1925, uno a Firenze nel 1929 e nel 1951, tempo in cui anche la moda italiana iniziava a conquistare l'America, un negozio a New York sulla 51a strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità