Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura domenica 15 febbraio 2015 ore 14:23

Firenze capitale, mostre ed eventi

Nei musei le celebrazioni dei 150 anni di Firenze capitale d'Italia. Alcuni di questi vedono protagonisti musei del Polo Museale Fiorentino



FIRENZE — In occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze organizza la mostra dal titolo "Firenze: fotografia di una città tra storia e attualità. La collezione Borbottoni e altre vedute nelle raccolte d'arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze", che si inaugurerà il prossimo 17 febbraio, volta a promuovere l'immagine di Firenze nel momento in cui stava trasformandosi in modo radicale nel tessuto urbano. Oltre cento dipinti di Fabio Borbottini con una postazione touch screen presente in mostra permetterà di ''navigare'' tra le strade della nostra città mettendo in connessione immagini del passato e del presente.

Per il Museo Nazionale del Bargello il 2015 è un anno speciale perché coincide con il 150° anniversario della sua istituzione. Per l'occasione è previsto un nutrito programma d'iniziative. Si comincia il 20 marzo con l'inaugurazione de "Il Medioevo in viaggio", la mostra inserita nel programma di esposizioni temporanee ''Un anno ad arte'' nei musei del Polo. 

La Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti contribuirà al 150° anniversario di Firenze Capitale con importanti iniziative. La prima è programmata il 28 marzo e si tratta dell'inaugurazione del percorso tattile per non vedenti denominato ''Firenze 1865: nascita di una capitale'', possibile grazie alla donazione del Lions Club Firenze Impruneta San Casciano di audio guide per non vedenti. L'iniziativa celebra anche il metodo Braille di lettura per non vedenti, promossa dai Savoia proprio nel periodo di Firenze Capitale. Quindi il 19 novembre inaugurerà Firenze Capitale 1865-2015. I doni e le collezioni del Re, mostra inserita nel programma di esposizioni temporanee ''Un anno ad arte".

Promosso dall'Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, il 22 ottobre al Museo di Casa Martelli si terrà una giornata di studi dal titolo "Firenze in salotto. Intrecci culturali dai riti aristocratici del Settecento ai luoghi della sociabilità moderna".

La Galleria del Costume di Palazzo Pitti propone il "Gran Ballo a Palazzo Pitti" e si terrà dal 28 novembre 2015 a febbraio 2016 nel Salone da ballo della Galleria del Costume di Palazzo Pitti. È la mostra evocativa della grande festa da ballo che si svolse alla Reggia di Pitti il 28 novembre del 1865 per celebrare la nuova capitale del Regno d'Italia, alla presenza di reali, aristocratici, ambasciatori, parlamentari, notabili. 

La mostra propone una selezione di abiti da ballo e da gran sera degli anni 1865-68 da donna e da uomo, alte uniformi, accessori, documenti, carnet da ballo, spartiti musicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca