Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 24 marzo 2023 ore 16:13

A Firenze la Fondazione nazionale per la transizione ecologica

Foto da Google Maps

Prevista dalla legge di Bilancio 2020 come realtà di rilievo nazionale per la transizione ecologica dei centri urbani dopo la pandemia e la ricerca



FIRENZE — Avrà sede a Firenze, nel complesso di San Donato a Novoli la Fondazione per il futuro delle città, presieduta dall’architetto Stefano Boeri e con la direzione scientifica del professor Stefano Mancuso, prevista dalla legge di Bilancio del 2020 come realtà di rilievo nazionale con la missione di studiare la transizione ecologica dei centri urbani dopo la pandemia e di promuovere il progresso della ricerca e dell’alta formazione basata su soluzioni prevalentemente vegetali.

 La Fondazione avrà sede in una porzione del complesso che sarà a breve presa in consegna dal Comune di Firenze come previsto dalla convenzione urbanistica stipulata nel 2014 con la società Immobiliare Novoli. L’area, divisa in due piani per complessivi 2050 metri quadrati, sarà divisa tra la Fondazione al secondo piano e attività per il quartiere.

“Firenze - sottolinea il sindaco Dario Nardella insieme all’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - è in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici perché sono e saranno sempre più le città le protagoniste, causa e soluzione al tempo stesso. Le città europee infatti sono da tempo al centro di tali sconvolgimenti e di questa sfida planetaria, poiché producono l’ottanta per cento di CO2 e di rifiuti globali e consumano l’ottanta per cento di energia. Non basta firmare trattati internazionali sull’ambiente e sull’inquinamento o darsi obiettivi ambiziosi a livello globale per cambiare il mondo. Per cambiare le cose bisogna mettere in pratica quei propositi nelle città”.

“La Fondazione - dichiara Stefano Mancuso - studierà nuove soluzioni per aumentare la sostenibilità delle nostre città. Il riscaldamento globale, infatti, con la sua corte di disastri rappresenta il principale problema che l’umanità abbia mai avuto nel corso della sua storia. I suoi effetti, pur essendo di carattere generale, si manifestano con maggiore forza sulle porzioni più fragili e deboli della popolazione. Trovare soluzioni possibili per contrastare questa calamità è il compito della Fondazione. Il fatto che Firenze sia stata scelta come sua sede è un riconoscimento alla qualità della sua ricerca e all’attività della città in questo campo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità