Cultura

Visite guidate alla scoperta di Cosimo I de Medici

Cosimo sposa politica ed arte, apre cantieri che cambiano il volto della città e crea così una nuova immagine promozionale puntando sul prestigio

Un fine settimana dedicato alla figura di Cosimo I de Medici. Una conferenza ed una serie di visite guidate accompagneranno i visitatori alla scoperta della famiglia Medici con curiosità sulle dimore storiche presenti sul territorio fiorentino. 

In programma venerdì 10 maggio alle 17:30 all’Accademia delle Arti del Disegno l’incontro “Il palazzo di Cosimo I. Da Palagio dei Priori a Palazzo ducale” tenuto da Carlo Francini, accademico delle Arti del Disegno e curatore del ciclo “Cosimo I Mezzo Millennio”.
Durante il pomeriggio verrà raccontato al pubblico l’arrivo di Cosimo I e Eleonora di Toledo a Palazzo Vecchio nel Maggio del 1540. Francini illustrerà la prima pagina della loro vita nel palazzo che vede protagonisti alcuni architetti e scultori, primi tra tutti Baccio Bandinelli e Giovanni Battista del Tasso, che precedono l’intervento di Giorgio Vasari. L’incontro si terrà alle 17.30 nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Sabato 11 e domenica 12 maggio sarà possibile anche partecipare alle visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing.
I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.