Cultura

Unicoop abbraccia il Battistero

Fuori dai supermercati sono stati allestiti alcuni banchetti per raccogliere i contributi dei soci, che possono 'donare' anche i punti fedeltà

"Abbraccia il Battistero". E' questo il nome dell'iniziativa messa in piedi da Unicoop Firenze, che ha risposto 'presente' all'appello lanciato nei mesi scorsi dai vertici dell'Opera di Santa Maria del Fiore per il restauro del Battistero di Firenze.

Una struttura che soffre l'usura del tempo e che ha bisogno di un intervento di recupero in particolare delle otto facciate esterne e della copertura in marmo. Per finanziarlo Unicoop ha chiesto aiuto ai suoi soci, allestendo una serie di banchetti fuori dai supermercati, dove si possono fare donazioni spontanee, partendo da un minimo di 5 euro. Chi verserà più di dieci euro verrà iscritto nel registro dei benefattori dell'Opera del Duomo conservato nell'Archivio dell'Opera, dove sono custoditi secoli di storia di vita della città.

I soci potranno anche donare i punti accumulati sulle carte fedeltà direttamente alla cassa dei supermercati. Per far salire la "febbre" delle donazioni, Unicoop ha deciso di organizzare visite guidate a beneficio dei soci per far conoscere loro le meraviglie del Battistero

"Trovo giusto che questa iniziativa di valorizzazione del nostro patrimonio sia pubblicizzata anche sul cantiere stesso dell'opera. - ha detto il sindaco Dario Nardella - É la strada giusta".