Cultura

Premio in Giappone per una docente dell'università di Firenze

La professoressa, già ordinaria nell'ateneo fiorentino, ha ottenuto un riconoscimento per il contributo a promuovere l’interscambio accademico

Ikuko Sagiyama

Premio in Giappone per la docente, già ordinaria all'università di Firenze, Ikuko Sagiyama. Il governo nipponico ha annunciato oggi 29 Aprile le onorificenze per la sessione primaverile 2025, ed è stata l'ambasciata giapponese in Italia ad annunciare il conferimento alla studiosa. 

"Per l’Italia - fa sapere una nota diffusa anche sui social - alla professoressa Ikuko Sagiyama, già ordinaria dell’università di studi di Firenze, viene conferito l’Ordine del Tesoro Sacro, Raggi in oro con nastro per il suo contributo al rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia e alla promozione dell’interscambio accademico. 

"Dapprima lettrice madrelingua presso le università Orientale di Napoli e la Sapienza di Roma, Sagiyama è divenuta poi docente all’università di Firenze per tutta la sua carriera universitaria, garantendo un prosperoso futuro alla cattedra fondata da Fosco Maraini", ricostruisce l'ambasciata. 

E ancora: "Esperta di poesia giapponese, ha tradotto integralmente, tra l’altro, la prima antologia imperiale di poesia classica giapponese, Kokin waka shû (Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne, inizi X secolo), stretto accordi con atenei giapponesi per favorire la mobilità studentesca, organizzato convegni, conferenze e incontri".