Cultura

Oscar della Scienza a un ricercatore toscano

Coi suoi studi sulla struttura dell'Universo, è l'unico italiano ad aver ricevuto il riconoscimento assegnato nell'ambito del Breakthrough Prize

Simonović premiato per i suoi studi sull'Universo

Oscar della Scienza a un ricercatore toscano: lui è Marko Simonović, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Ha ricevuto il 2024 New Horizons in Physics Prize, assegnato oggi nell’ambito del Breakthrough Prize dedicato ai fisici all'inizio della carriera che si sono distinti per la rilevanza dei risultati ottenuti nei loro studi.

Simonović, ricercatore di Fisica teorica e cosmologia, è stato il solo ricercatore premiato in Italia. Ha conquistato il riconoscimento per i contributi apportati alla comprensione della struttura su larga scala dell'Universo e allo sviluppo di nuovi strumenti per esplorare l’esistenza di nuova fisica fondamentale a partire dalle indagini sulle galassie. 

Condivide il premio – pari a 100mila euro – con i due collaboratori Mikhail Ivanov e Oliver Philcox, rispettivamente ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e della Columbia University and Simons Foundation.

[extra(0)]

I tre ricercatori hanno sviluppato strumenti innovativi che permettono di condurre in maniera più efficace la ricerca sui fenomeni legati all'inizio dell'Universo e allo studio della materia e dell'energia oscura a partire dalle piccole fluttuazioni di densità presenti nelle mappe sulla distribuzione delle galassie ottenute dalle osservazioni spaziali.

Che cos'è l'Oscar della Scienza

Il Breakthrough Prize, conosciuto anche come Oscar della Scienza, è stato istituito nel 2012 da Sergey Brin, Priscilla Chan and Mark Zuckerberg, Julia and Yuri Milner, and Anne Wojcicki. 

Rappresenta uno dei più prestigiosi premi scientifici a livello internazionale. 

La cerimonia di consegna si terrà a Los Angeles il prossimo 13 Aprile.