Cultura

Maggio Fiorentino, inizia l'era di Cutaia commissario

Il ministro della cultura ha firmato il decreto di nomina. La decorrenza è dal 15 Marzo per un periodo di sei mesi, rinnovabile

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Al Maggio Musicale Fiorentino inizia l'era di Cutaia commissario: il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha infatti firmato il decreto di nomina. Ne dà notizia una nota dello stesso ministero.

Onofrio Giustino Angelo Cutaia è dunque commissario straordinario della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a decorrere dal 15 Marzo 2023 per un periodo di sei mesi rinnovabile e non oltre la ricostituzione del Consiglio di indirizzo, sciolto col medesimo atto.

Proprio ieri i lavoratori del Teatro rimasti senza stipendio e con prospettive incerte avevano dato vita a un presidio, e la loro richiesta di accelerare le procedure di commissariamento o comunque di definizione della vicenda avevano trovato la convergenza del Consiglio d'indirizzo riunito in seduta straordinaria e del Consiglio comunale di Firenze.

Adesso ecco quindi il decreto ministeriale: “In appena quattro mesi di attività, tre se escludiamo il tempo necessario alla costituzione del gabinetto ministeriale, mi sono misurato ogni giorno con le criticità del Maggio Fiorentino, una grande e prestigiosa istituzione in una capitale culturale italiana come Firenze, che merita una gestione accorta e salda", afferma il ministro Sangiuliano. 

"La situazione finanziaria, che il commissario Onofrio Cutaia appurerà nelle esatte dimensioni, si è prodotta evidentemente negli ultimi anni. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo. Ora il Ministero mette a disposizione un dirigente di comprovata qualità per voltare pagina. La prima cosa sarà tutelare i lavoratori. Ringrazio il sindaco di Firenze Dario Nardella, con il quale abbiamo lavorato in concordia, per aver compreso che questa era la strada per una rapida soluzione”, dichiara ancora il ministro.