Cultura

L'arte come avanguardia, addio ad Andrea Granchi

Docente e film maker protagonista delle nuove correnti di fine Novecento, si è spento all'età di 77 anni. Il cordoglio istituzionale

Andrea Granchi (Foto da Facebook)

Lutto nel mondo dell'arte per la scomparsa all'età di 77 anni di Andrea Granchi, punta di diamante del Cinema d'Artista, film maker e docente protagonista delle avanguardie degli Anni Settanta del Novecento.

Granchi si è spento nella sua Firenze, dove presiedeva alla classe di pittura dell'Accademia delle Arti del Disegno.

Nato a Firenze l'11 Giugno 1947, diplomato all'Accademia di Belle Arti e vincitore di vari premi per l'arte e la pittura, salì alla ribalta internazionale con le sue opere filmiche che lo proiettarono fra i protagonisti del cosiddetto Cinema d'Artista. 

Curatore di numerose rassegne nazionali ed estere, è stato fra i primi sperimentatori dell'impiego di più elementi plastici nelle opere artistiche.

Cordoglio per la scomparsa di Granchi è stato espresso dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Una perdita grave per il mondo dell’arte, anzi delle arti. Andrea Granchi - sono le parole che il governatore ha affidato ad una nota - è stato un protagonista appassionato e creativo della scena culturale toscana e nazionale. Insegnante, pittore, uomo di cinema, acuto sperimentatore di linguaggi, Andrea, cui mi legava un forte rapporto di stima e amicizia, lascia un’eredità importante che Firenze e la Toscana sapranno onorare”.