Cultura

​Si scrive marzo si legge donna

Le biblioteche comunali fiorentine dedicano un mese all’universo femminile con una serie d’incontri e iniziative. Anche per la festa della donna

Alla biblioteca delle Oblate proprio l’8 marzo due iniziative importanti che vogliono sottolineare il talento e la forza delle donne in occasione della “Festa della donna”. 

L’assessore Andrea Vannucci e la presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani danno appuntamento alle ore 10 per l’incontro “Donne e Sport – Lo sport è Donna, atlete di valore”. 

“L’appuntamento dell’8 marzo è un’occasione di riflessione importante. Lo sport al femminile è sempre più una grande realtà a Firenze. Ed è importante celebrarlo in occasione della Festa della Donna. Abbiamo – spiega l’assessore allo sport Andrea Vannucci – grandi atlete e grandi donne”.
“Alle Oblate cultura e sport, per un 8 marzo – aggiunge la presidente Giuliani – che sottolinea il talento e la forza delle donne”.

Previsto l’intervento del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e del Presidente regionale del CONI e campione olimpico ad Atene nel 2004, Salvatore Sanzo. Un riconoscimento speciale verrà conferito alla giornalista sportiva Sara Meini volto noto della testata del Tg3 Toscana molto amata in città; alle calciatrici viola della Fiorentina Women’s Football Club; a Costanza Bonaccorsi, campionessa mondiale di canoa della Canottieri Comunali di Firenze; a Francesca Vannini, allenatrice de Il Bisonte Volley; alle Florence Dragon Lady, Lilt Firenze che confermano ad ogni loro apparizione il valore più alto dello sport.

Alle 16,30, sempre presso la Sala delle Conferenze, la presidente Maria Federica Giuliani parteciperà alla presentazione del prezioso Erbario di Lucia Celli, una donna che fin dall’infanzia ha appreso la forza risanatrice della natura, “Le armonie delle essenze”. Interverranno Olga Mugnaini, giornalista de La Nazione; Alberto Bronzi Vice Comandante del Corpo Forestale dello Stato; Toscana Daniela Adorno, ufficio stampa comunicazione eventi Giunti editore.