Cultura

Incursioni liriche, flash mob per la Bohème

In piazza 4 Novembre alunni e docenti dell'IIss Calamandrei per la seconda delle iniziative promosse dalla Fondazione CRF

foto Giovanni Pini

Flash mob 'scolastico' questa mattina in piazza IV Novembre per la seconda delle cinque Incursioni liriche urbane. L’opera va in scena in città’ promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito degli eventi per i 25 anni di attività.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con la compagnia Venti Lucenti e il patrocinio dei Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Scandicci. 

In piazza sono state collocate sessanta banchi, una lavagna e un pianoforte a mezzacoda creando un’aula all’aria aperta dove hanno preso posto gli allievi dell’ IISS Piero Calamandrei accompagnati dai loro insegnanti. 

Daniele Bacci ha presentato l'opera prescelta, la Bohème di Puccini, mentre il maestro del coro Ennio Clari ha diretto il soprano Sara Cervasio e il pianista Loris Di Leo in alcune arie celebri poi eseguite da tutti gli allievi. 

La prossima ‘incursione lirica’ è in programma per sabato 7 ottobre alle ore 11 a Firenze, in piazza Bartali, nel quartiere di Gavinana.