Attualità

Quattro anni fa morì Niccolò, oggi è un recital

Debutta stasera l'opera teatrale pensata per raccontare la vicenda di Niccolò Ciatti, ucciso a 22 anni durante le vacanze in Spagna

Niccolò Ciatti

Un recital per ricordare Niccolò Ciatti, il giovane brutalmente ucciso mentre si trovava in vacanza in Spagna: è quello che metterà in scena stasera l’associazione no profit Alice in cerca di teatro in collaborazione con la Onlus intitolata a Ciatti, recentemente insignita del Fiorino d’oro della città.

L'opera teatrale, firmata da Ugo De Vita che ne è autore e curatore per quanto riguarda l'allestimento, ha scelto per la sua prima in piazza della Resistenza a Scandicci la data del 12 Agosto in quanto anniversario della morte di Niccolò. Sono trascorsi 4 anni dalla tragedia in quella discoteca di Lloret de Mar in cui il ragazzo venne barbaramente picchiato. 

Per quei fatti l'inizio del processo per omicidio, che vede imputati due uomini, è fissato per il 26 Novembre prossimo a Girona. Uno dei due, Rassoul Bissoultanov, è stato arrestato il 3 Agosto scorso a Kehl, in Germania. Era gravato da un mandato di arresto europeo. Le procedure di estradizione sarebbero state avviate. Nei giorni scorsi, da Palazzo Vecchio a Firenze la vicepresidente del consiglio comunale di Firenze Maria Federica Giuliani ha rivolto un appello al premier Mario Draghi con una lettera aperta chiedendo massimo impegno sulla vicenda.