Cultura

Europa a scuola, i vincitori del concorso

Primo premio agli studenti dell'istituto Sassetti Peruzzi; secondo al liceo classico Galileo, terzo e quarto al Gobbetti-Volta di Bagno a Ripoli

Il concorso, promosso dalla Città metropolitana, si pone l'obiettivo di evidenziare quello che gli studenti fiorentini pensano dell'Europa ele loro aspettative.

Il progetto vincitore è una cartolina-filmato realizzata dagli studenti dell'istituto Sassetti Peruzzi che raffigura una barca in balia delle onde che segue la rotta prendendo come unico riferimento le stelle, 28 in questo caso come i paesi che compongono la comunità europea, in modo da sottolineare l'ambivalenza tra speranza e disperazione.

Secondo classificato il liceo Galileo che ha presentato tre file di Power point con 28 voci significative per ogni Stato dell'Unione con annessa una scheda sul profilo culturale del paese e una frase che, presa singolarmente, ha poco significato ma unita a quelle degli altri stati compongono un nuovo inno per un Europa unita, solidale, democratica e libera da ogni discriminazione.

Terza è arrivata la classe IV dell'istituto Gobbetti-Volta, con un video nel quale, grazie ad alcune interviste, si registrano gli umori, le speranze e le paure suscitate dal terrorismo che l'Europa può dissipare con la sua cultura e la sua capacità di iniziativa. A corredo un disegno che rappresenta alcune immagini significative sull'Europa da cambiare e un testo creativo che esorta i cittadini europei a non farsi ingannare dalla paura.

In quarta posizione si piazzano gli studenti della seconda D del Gobbetti-Volta che hanno presentato un'edizione speciale di un telegiornale per rappresentare l'unità compiuta tra gli Stati europei e una breve storia dal titolo Un nuovo inizio che racconta l'Europa come una signora malata di crisi finanziaria e disoccupazione, incapace di rispondere con maturità a problemi come quello dell'immigrazione che però piano piano guarisce grazie all'aiuto dei commenti degli altri.