Cultura

Pratolino riapre all'ombra del gigante

Con la primavera si inaugura la stagione del parco con escursioni guidate da istruttori esperti e degustazioni gastronomiche

Si torna a camminare e a vivere il verde all'ombra del gigante Appennino. Il parco di Pratolino apre il 2 aprile con una giornata inaugurale piena di appuntamenti .

 Alle 10 il taglio del nastro con il saluto del consigliere delegato ai parchi Alessandro Manni. "Abbiamo in cantiere molti progetti che daranno ulteriore spessore alla bellezza del Parco - spiega Manni - cominciamo con la giornata inaugurale, ricca di momenti di condivisione, per esplorare gli spazi di Pratolino, e di offerte formative, di divertimento e anche gastronomiche".

Dalle 10.30 alle 12.30 apre la collezione zoologica nella Fagianeria con il faunista Luca Masciarelli che risponderà alle curiosità dei visitato

Per gli amanti del trekking, alle 11 c'è "Camminando con i principi", la camminata gratuita con la tecnica del nordic walking, in compagnia degli istruttori della Modern Nordic Walking Academy area Mugello. Si tratterà di una facile escursione nel bosco di Gamberaie-Mulino. Il ritrovo è alle 10.50 alla locanda del parco. 

E poi c'è "Esplorando il Giardino delle meraviglie", alle 15, con le visite a cura di guide professionali abilitate, alla scoperta dei monumenti e della Grotta di Cupido. 

Per tutta la giornata saranno aperte al pubblico, con ingresso libero, la Cappella del Buontalenti e la Sala Rossa della Villa Paggeria.