Attualità

Orari del bus in tempo reale, la prova a Firenze

Quando passa il prossimo autobus? Gli orari in tempo reale sono rientrati nella quotidianità dei fiorentini in attesa della copertura regionale

I fiorentini hanno ripreso a consultare l'orario del bus in tempo reale che permette non solo di risparmiare il tempo dell'attesa alla fermata ma anche di programmare il viaggio. Il servizio oggi è attivo da pc e smartphone ed è ritenuto di straordinaria utilità. 

Nella primavera del 2022 Autolinee Toscane lanciava “AT – Orari in fermata” il canale Telegram accessibile da smartphone, per conoscere il passaggio dei bus in tempo reale per tutta la rete toscana, sia nelle tratte urbane che extraurbane.

Ma nella chat automatica che consente di scrivere il nome o il numero della fermata, l’informazione sul passaggio in tempo reale dei bus è entrata a pieno regime solo a Firenze, "Nei prossimi mesi, con l’implementazione tecnologica su tutti i mezzi in servizio, anche il BOT di Telegram darà progressivamente risposte puntuali sul reale passaggio dei bus in tutte le fermate della Toscana, che si tratti di servizio urbano o extraurbano".

Come è andata a Firenze?

I fiorentini sono tornati nel 21° secolo e fanno grande uso della piattaforma online oltre che delle paline intelligenti, questo perché gli orari si consultano da casa o dall'ufficio ben prima di raggiungere la fermata

Come funziona

Su Linee ed orari si seleziona la provincia. Si seleziona una linea urbana o extraurbana. Si sceglie una fermata. Si selezionano giorno e orario. Si clicca su "orari in fermata". 

A Firenze, a differenza delle altre città, i dati sono due: i bus in arrivo in tempo reale e quelli successivi programmati

Occorre ricordare che gli orari degli autobus in tempo reale sono uno dei traguardi raggiunti dall'azienda fiorentina del trasporto pubblico Ataf, oggi sostituita dal gestore unico.

Per alcuni mesi il servizio che faceva affidamento su paline intelligenti e geolocalizzazione delle vetture è stato interrotto ed i fiorentini se ne sono accorti tornando a guardare l'orario programmato che stabilisce i transiti a prescindere dall'effettiva presenza di autobus nella zona. Ne avevamo parlato in un articolo intitolato "Che fine ha fatto l'orario del bus in tempo reale" che ha raccolto nei mesi molte condivisioni a riprova della popolarità del servizio di geolocalizzazione entrato a pieno regime ed oggi rientrato nella vita dei fiorentini.