Cultura

Tela di Botticelli venduta all'asta per 45 milioni

Sette minuti di rilancio e da Sotheby's l'incanto per aggiudicarsi "L'uomo dei dolori" del maestro fiorentino del Rinascimento si è compiuto

Sette minuti di rilancio e da Sotheby's New York l'asta per il lotto 14 con "L'uomo dei dolori" di Sandro Botticelli era compiuta: tela venduta per 45,4 milioni di dollari. L'incanto atteso in tutto il mondo si è svolto ieri nella prestigiosa casa d'aste della Grande Mela. La base d'asta era fissata a 40 milioni di dollari. Anonimo l'acquirente che si è aggiudicato il dipinto.

La tela a tempera e olio del maestro fiorentino del Rinascimento è un'opera tarda, datata attorno al 1500, ed è una delle rare opere botticelliane in mano privata. Proprio Sotheby's la aveva già battuta per 10mila sterline nel 1963. Adesso "L'uomo dei dolori" verrà incluso in una esposizione dedicata a Botticelli allestita a Minneapolis.

L'opera è particolare. Al di sotto della prima superificie di colore raffigurante Gesù dolente su fondo nero con la corona di spine e le mani legate, schiere di angeli attorno al capo, si trova infatti un altro dipinto. La peculiarità è stata scoperta durante le analisi propedeutiche all'asta newyorkese.