Cultura

I "Global Goals" di Leon Löwentraut a Firenze

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite interpretati dal giovane artista tedesco. Inaugurazione il 4 ottobre

Dal 5 al 27 ottobre le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi ospitano la mostra #Art4GlobalGoals, di Leon Löwentraut che sbarca a Firenze grazie ad un corale progetto internazionale, con il patrocinio della Città Metropolitana e la promozione del Comune di Firenze e dell'Ufficio Unesco.

"Arte per gli obiettivi globali", questo il titolo e lo scopo del progetto, che mira a sensibilizzare la cittadinanza - attraverso un'esposizione itinerante - verso la conoscenza dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (noti come SDGs o Global Goals): 193 nazioni, imprese e società civile, insieme alle Nazioni Unite, hanno iniziato a mobilitare gli sforzi per raggiungere l'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile entro il 2030. Perché una mostra d'arte? Perché l'Agenda 2030, per apportare le trasformazioni sociali che si prefigge, punta a permeare ogni aspetto della società: dalla politica alle imprese, dalla scienza all'educazione. La campagna è nata su iniziativa dell'Ambasciatrice Speciale Unesco e presidentessa della Fondazione You, Dr. h. c. Ute-Henriette Ohoven, in collaborazione con Geuer & Geuer Art.

La mostra sarà inaugurata, su invito, il 4 ottobre alle ore 18.30. Negli altri giorni la mostra è a ingresso libero.