Cultura

Meravigliosa Monica, l'omaggio di Firenze

Al teatro di Cestello l’evento dedicato alla musa di Antonioni e Monicelli, la cui ultima apparizione pubblica risale a 14 anni fa

Monica Vitti

Quattordici anni di silenzio ma il pubblico non l’ha mai dimenticata. 

Monica Vitti è e resta una delle più emblematiche figure di riferimento del cinema e del teatro italiani, la Musa dei più grandi registi del Novecento, da Antonioni a Monicelli. 

La sua ultima apparizione pubblica fu il 14 marzo del 2002, alla prima nazionale a Roma del musical Notre-Dame de Paris. 

Firenze e il Teatro di Cestello, nel suo trentesimo cartellone, le vogliono rendere omaggio, portando in scena lo spettacolo/evento Mille volte Monica, un bellissimo tributo alla grande attrice che ha già conquistato la Capitale nelle due passate stagioni di prosa. 

Appuntamento dunque sul palco di San Frediano da venerdì 26 a domenica 28 febbraio (venerdì e sabato ore 20,45, domenica ore 16,45) per riabbracciare, non solo idealmente, Monica Vitti, rompendo un’assenza lunga 14 anni, da quando il progredire di una malattia neurodegenerativa ha privati il pubblico della sua arte e della sua presenza.