Cultura

Luci e colori su Firenze

​Al via il Festival F-Light, lo spettacolo di luci di Natale fiorentino. Location con video-mapping, proiezioni, giochi di luce

Ponte Vecchio illuminato

Firenze si colora e si illumina di luci in vista del Natale.

A dare il via alla festival di luci l'accensione dell'albero a Palazzo Vecchio alle 17, poi alle 18 il sindaco Dario Nardella, accompagnato dal corteo storico, accenderà il grande abete di Piazza Duomo. 

Alla stessa ora, via le proiezioni su Ponte Vecchio, Piazza Santo Spirito, Lungarno Acciaiuoli.

Sarà acceso anche il faro al Piazzale Michelangelo, che punterà sulla facciata della Biblioteca Nazionale. 

Al via anche all’illuminazione dei monumenti cittadini (Porta Romana, Torre San Niccolò, Fontana del Nettuno, Loggia dei Lanzi, Torre della Zecca). Poi sarà illuminata la facciata di Piazza Santa Croce con la tecnologia “Tunable White”. Dalle 20 al via “il Fanciullino”, giochi di luce alla loggia del Porcellino.

Gli altri alberi saranno posizionati in tutti i Quartieri. In centro saranno nel cortile di Santa Maria Nuova, piazza Puccini, piazza Dalla Piccola, piazza del Carmine, piazza del mercato. A Campo di Marte saranno messi in via Rocca Tedalda, Ponte Rosso, piazza San Salvi e piazza delle Cure. Ci saranno alberi in piazza Bartali e in piazza Acciaiuoli al Galluzzo, in piazza dell’Isolotto e in via Foggini. Nel Quartiere 5 gli abeti saranno posizionati nel giardino del Lippi, in piazza Primo Maggio a Brozzi, a Peretola in piazza Garibaldi, lungo i cantieri tramvia del Ponte San Donato e nella zona dello Statuto, mentre in piazza Dalmazia e in piazza Leopoldo saranno addobbati con luci gli alberi già presenti.